Spettacolo Teatrale Anacronistici

In un susseguirsi di testi e movimenti i novanta attori dello spettacolo dei Mayor Von Frinzius “Anacronistici, voi siete i miei occhi”, coprodotto dalla fondazione Goldoni e dall’associazione Accompagnami, cercheranno di coinvolgere il pubblico in un turbinio di emozioni, quelle emozioni che sanno di magia proprio perchè fuori da schemi e convenzioni, ma soprattutto fuori dal tempo.

Il regista Lamberto Giannini con “Anacronistici, voi siete i miei occhi” intende comunicare come Mayor Von Frinzius sia meraviglia e come meravigliose siano quelle cose fuori dal tempo e dalle mode del momento perchè hanno qualcosa di magico in sè. E’ così che i 90 attori hanno intenzione di vivere e far vivere al pubblico questo spettacolo: tutto ciò che ci anima, ci coinvolge e ci stravolge verrà vissuto intensamente in quell’istante e proprio per quello assumerà una valenza propria, che andrà sempre e comunque fuori dal tempo.

La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci ha conosciuto la compagnia Mayor Von Frinzius nel 2016 ed ha iniziato a seguire i lavori teatrali del gruppo mentre allo stesso tempo riconosceva in essa gli aspetti socio-culturali che la contraddistinguono da sempre. Dallo studio ed esame dei valori espressi è diventato sempre più chiaro ed evidente che le due realtà, pur operando in settori così diversi, condividevano molti principi: territorialità, cultura, valorizzazione dei giovani, attenzione al sociale. Su questa base è nata l’idea di realizzare lo spot della Banca legando in maniera forte il messaggio che volevano trasmettere allo stile espressivo della compagnia, simpatico e surreale allo stesso tempo.

Convinta della qualità espressa dal gruppo teatrale e dalla originalità delle idee la BCC di Castagneto Carducci ha pensato che fosse giunto il momento di far conoscere la compagnia al di fuori del suo territorio natio. Questo ha portato la banca a dialogare con il Comune di Piombino ed il suo centro giovani per proporre lo spettacolo alla città. Dopo un incontro con il Sindaco durante il quale è scaturita un’immediata condivisione di obiettivi, si è deciso di portare lo spettacolo “Anacronistici, voi siete i miei occhi” al Teatro Metropolitan, Giovedì 16 Novembre alle ore 21,00.

Desideriamo far conoscere ai cittadini di Piombino e dei comuni limitrofi la qualità dei lavori espressi da questo splendido gruppo guidato magistralmente dal professor Lamberto Giannini – dichiara Angelo Scuri, responsabile marketing della Banca – siamo convinti che nelle nostre terre si annidino dei laboratori di qualità, come la Mayor Von Frinzius, che hanno solo bisogno di farsi conoscere per spiccare il volo; abbiamo scelto Piombino come prima sede di esibizione perché rappresenta per noi un’area alla quale teniamo in modo particolare, in un momento complesso vogliamo dare un segnale forte alla città; noi ci siamo, quando serve.”

Il Centro Giovani di Piombino, in condivisione di obiettivi come già detto, è stato quindi chiamato in causa per collaborare alla fase organizzativa e di promozione dello spettacolo sul territorio. Inoltre è stato deciso che l’accesso allo spettacolo, che prevede l’ingresso gratuito previo il ritiro del titolo di ingresso nelle filiali della Banca o c/o la sede del Centro Giovani, sarà ad offerta libera. Il ricavato andrà a favore della realizzazione di uno specifico progetto del Centro Giovani nell’ambito del sociale dal titolo “DIVERSI? NO, ABILI: DALLA SCUOLA AL LAVORO”. Si tratta di un progetto da realizzarsi almeno in due anni ed offre la possibilità ad alcuni studenti diversamente abili delle classi quinte delle scuole medie superiori di Piombino, di realizzare specifici progetti di alternanza scuola/lavoro presso il Centro Giovani o presso altri luoghi della città (in questo caso il Centro Giovani svolgerebbe un ruolo di coordinamento e di facilitatore).

2 Comments

Hai qualcosa da dire? Sentiti libero, lo voglio sentire da te!

  1. Salve, purtroppo non ho potuto partecipare allo spettacolo, vorrei sapere se è possibile vedere una replica in un’altra data? grazie.

    • Author
      Centro Giovani dicembre 23, 2017 Rispondi

      Ciao Scusa leggiamo solo adesso! Non sappiamo darti info, puoi seguire però su fb la pagina della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius!
      Buon Natale 🙂

Leave a Comment

Facci conoscere i tuoi pensieri su questo post ma ricardati di inserire gente simpatica!