SOS Sound of Summer

Nei mesi estivi il Centro è stato vetrina per molti gruppi musicali del territorio livornese che hanno partecipato al Festival musicale S.O.S. Sound of Summer, nato da un’idea di un gruppo piombinese, i Dusko, e promosso dal Bar del Centro Giovani, in collaborazione con lo staff del Centro e il Comune di Piombino, Assessorato alle Politiche Giovanili.

L’idea di S.O.S si pone in continuità con la progettualità in ambito musicale che il Centro Giovani ha portato avanti sin dalla sua nascita. I vari eventi di musica live, all’interno del contenitore denominato Metamusica, sono stati sviluppati durante gli anni, in un’ottica di libera espressione attraverso la musica. Le giovani band locali si sono potute esibire gratuitamente nella “vetrina” locale, facendosi conoscere e conoscendo a loro volta. Inoltre è recente l’uscita del CD del Centro Giò “Con le spalle al muro,” interamente creato dai ragazzi.

Il Festival quest’anno è stato parte integrante di un progetto della Provincia di Livorno e UPIGITOS, dal titolo FPM (Festival Provinciale della Musica)  all’interno del quale sono stati realizzati eventi musicali nei Comuni di Livorno, Cecina, Piombino ed  Isola d’Elba, volti a far conoscere gruppi emergenti locali.

Il progetto provinciale si basa sullo scambio di band fra i Comuni coinvolti  e vuole  garantire ai ragazzi una visibilità più a lungo raggio e nuove esperienze in altre realtà.

SOS Sound of Summer
SOS Sound of Summer
SOS Sound of Summer
SOS Sound of Summer
SOS Sound of Summer