Mentipulite

L’iniziativa #mentipulite è una campagna di sensibilizzazione mirata al miglioramento comportamentale da parte della cittadinanza nei confronti del decoro urbano nonché della tutela dei beni culturali e ambientali. Il progetto, coordinato dall’Ufficio Giovani del Comune di Piombino sostenuto dall’Assessorato al Decoro Urbano e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, si concretizza attraverso lo stage sul decoro urbano svoltosi presso il Centro Giovani che ha visto coinvolti i ragazzi dalla classe IV° B SIA dell’ITC EINAUDI.

I ragazzi, con il prezioso coordinamento dei volontari del Servizio Civile e di Silvia Grassi del Centro Giovani, hanno sviluppato le azioni presenti all’interno del progetto regionale del Servizio Civile “Vivere non sopravvivere. Idee per una città migliore”, approdando poi alla campagna di sensibilizzazione sul decoro urbano #mentipulite.

In questo contesto è stata realizzata una mappatura delle zone particolarmente colpite da scritte sui muri, deiezioni dei cani e mozziconi di sigaretta.
Successivamente i tre gruppi hanno lavorato in tre direzioni diverse: per
la realizzazione di un casting fotografico di sensibilizzazione dei cittadini su queste tematiche; per la produzione di un video da diffondere viralmente tramite social network con una specifica campagna di comunicazione sul decoro urbano; per contenere il fenomeno del graffitismo e delle scritte sui muri con specifiche campagne di comunicazione ed eventi realizzati ad hoc (coinvolgimento di un’associazione di writers) adeguatamente pubblicizzate attraverso tutti i canali a disposizione.

Il progetto si concluderà a dicembre 2014 con un concerto finale dal titolo #mentipulite che raccoglierà tutto il materiale proposto e sarà caratterizzato dalla tematica che ha fatto da filo conduttore a tutto il progetto.