L’importante è partecipare

Il Progetto L’importante è partecipare, orientato alla promozione della partecipazione giovanile su tematiche di salute in città, proposto all’Amministrazione Comunale da una nostra concittadina, D.ssa Ilaria Giovannelli, psicologa specializzanda presso la Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute all’Università La Sapienza di Roma, e sostenuto dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione e dagli Uffici Giovani/Servizio Civile e Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino, ha preso avvio a gennaio 2013 ed ha coinvolto, in particolare, un gruppo di 11 giovani volontari del Servizio Civile Regionale.

Il Progetto ha previsto la realizzazione di diverse fasi che hanno permesso di individuare ed approfondire temi rispetto ai quali sarebbe importante implementare azioni e strategie volte al miglioramento della salute della città e dei suoi abitanti.
In particolare sono state identificate 3 aree di interesse:
decoro urbano e riqualificazione ambientale;
valorizzazione del territorio e strategie occupazionali;
integrazione e promozione delle reti e del sostegno sociale nella comunità.

Per avviare un processo di confronto e co-costruzione di progetti ed attività da realizzare nel contesto urbano, verrà organizzato un Laboratorio del Futuro. Quest’ultimo, si configurerà come un momento di condivisione di esperienze, desideri e aspettative, durante il quale i partecipanti potranno ideare proposte trasformative da consegnare direttamente ai referenti dell’Amministrazione Comunale presenti.
Il Laboratorio sarà un’occasione per esplorare e creare nuove idee e valorizzare il potenziale creativo a disposizione di coloro che parteciperanno.
L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere inoltrata direttamente alla Segreteria Organizzativa dell’evento cliccando sul seguente link https://docs.google.com/forms/d/1RvxENdU8KrpYQt3aKuk6bBCzIxNq0Ar3jp_bgu1UdN8/viewform
Per richiedere maggiori informazioni, telefonare allo 0565/262500 oppure mandare un’e-mail all’indirizzo gsimoncini@comune.piombino.li.it.