Ascoltiamoci

Nuovo servizio del Centro Giovani “F. de André”

ASCOLTIAMOCI!! Uno spazio per pensare, per essere, per diventare””

Cos’è?

E’ uno spazio di ascolto attivo per adolescenti, per promuovere la loro autonomia, facendo loro sperimentare una relazione empatica, diversa da quella direttiva e valutativa a cui tendenzialmente sono abituati.

L’obiettivo e’ far si che i ragazzi possano acquisire maggior fiducia nelle proprie capacità e ampliare le proprie possibilità di essere e di agire, proponendo una interpretazione della realtà che tenga conto della “totalità” dei suoi fattori, accrescere la possibilità di controllare la propria vita, assumendo la padronanza di abilità e capacità che rafforzano il senso di sé e una consapevolezza critica della realtà.

In questo modo si possono prevenire difficoltà di apprendimento dovuti all’interferenza nello studio di difficoltà emotive, sociali o extrascolastiche e si possono individuare possibili situazioni di rischio a cui eventualmente consigliare l’accesso alle strutture territoriali.

Le attività di ascolto saranno effettuate seguendo il metodo del colloquio psicologico, basato sulle tecniche di ascolto attivo e sulla comprensione empatica, accogliendo il richiedente in uno spirito di non-giudizio, indirizzandolo nell’analisi del problema e del suo vissuto. La finalità principale è quella di restituire autonomia, maggior senso di dignità e di autostima personale.

Sarà, a tal proposito, predisposto uno spazio all’interno dei locali del Centro Giovani, che garantisca la giusta privacy, in cui è disponibile uno psicologo. L’adolescente può prenotarsi, in forma anonima, ed essere ricevuto, da solo o in coppia o in gruppo.

In sintesi, l’attivazione di questo Servizio sarà un’occasione per i ragazzi:

-di ascolto

-di accoglienza e accettazione

-di sostegno alla crescita

-di orientamento

-di informazione

-di gestione e risoluzione di problemi/conflitti

Lo sportello, gratuito, sarà gestito dalla D.ssa Maria Teresa Giannoni, psicologa, iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n. 7162, operatrice del Centro Giovani “F. de André”.

Per info: Centro Giovani “F. de André” Viale della Resistenza n. 4 – Telefono 0565/262500 – mail: centrogiovani@comune.piombino.li.it